Dopo la morte di Papa Francesco, il Vaticano ha pubblicato le prime foto del Pontefice nella bara. Ecco le immagini che stanno facendo parlare.
Sono ore di grande attenzione per quanto riguarda le fasi successive alla morte di Papa Francesco. Dopo la decisione sulla data del funerale, ecco che la sala stampa vaticana ha diffuso questa mattina le prime foto della salma di Bergoglio. Le immagini hanno subito generato molteplici reazioni e hanno confermato le anticipazioni relativamente alle disposizioni date dal Pontefice e specificate anche nel suo testamento.

La salma di Bergoglio a Santa Marta
Dopo la morte di Papa Francesco, il Vaticano e i fedeli sono in fermento per quelle che saranno le fasi successive che porteranno al funerale di Bergoglio e al successivo Conclave per l’elezione del suo successore. In queste ore, la salma di Francesco si trova ancora a Santa Marta, dove il Papa stava proseguendo la convalescenza dopo il ricovero di oltre un mese al Gemelli per polmonite bilaterale.
Successivamente, il corpo del Papa verrà trasferito nella Basilica di San Pietro, precisamente nella giornata di domani, mercoledì 23 aprile, per la preghiera dei fedeli. I funerali del Santo Padre, invece, si terranno sabato 26 aprile 2025 alle 10.
Le prime foto del Papa dopo la morte
Come anticipato, il Vaticano ha diffuso le primissime foto ufficiali di Papa Francesco dopo la sua morte. La salma è stata adagiata all’interno di una bara semplice in legno. Bergoglio, da quanto si vede nelle immagini, ha il rosario tra le mani e indossa la mitra bianca e una veste liturgica rossa (casula), le foto sono state scattate all’interno della cappella di Santa Marta durante il rito della constatazione del decesso del Santo Padre, che si è tenuto ieri sera. Accanto a lui le guardie svizzere e il cardinale Pietro Parolin. Successivamente, Papa Francesco verrà poi sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, come da sua disposizione.
Ecco le prime foto della salma di Papa Francesco diffuse dal Vaticano. La bara semplice, il rosario tra le mani. Da domani il corpo dovrebbe essere traslato a San Pietro. pic.twitter.com/R1teTr22wr
— Tg1 (@Tg1Rai) April 22, 2025